Le cure Palliative
Le Cure Palliative hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita residua del malato non più guaribile e di accompagnarlo possibilmente ad una morte serena, dignitosa e senza grandi sofferenze.
L´obiettivo è perseguito con il controllo, fino all´ultimo istante di vita, dei sintomi fisici e del dolore, e con attenzione non solo al dolore fisico vero e proprio, ma anche alla sofferenza di tipo psicologico, sociale e spirituale" a cui è spesso soggetta una persona affetta da una malattia in fase terminale (sia essa una neoplasia o una malattia cronico - degenerativa).
Il luogo privilegiato in cui praticare le Cure Palliative è il domicilio del malato, dove egli possa sentirsi a suo agio, vicino a tutte le sue cose, alle sue abitudini, circondato dai suoi affetti.
Il risultato che i medici e tutti coloro che operano nelle Cure Palliative cercano di ottenere è pertanto quello di rendere possibile al malato di morire nel suo letto, con dignità, circondato dalle persone care, possibilmente libero dai sintomi che generalmente accompagnano le fasi terminali della malattia neoplastica.
Vi è molta attenzione nel praticare trattamenti che possano essere gestiti anche dai familiari o dai pazienti.